MONTAGNA SENZA CONFINI
Home - Carnia - Cavazzo Carnico
 

Ricerca Avanzata PDI

Vai
 

Con Montagna Senza Confini costruisci la Tua Vacanza

 
 

Cavazzo Carnico

Benvenuti a Cavazzo Carnico!

Il Comune di Cavazzo Carnico comprende Cavazzo capoluogo, disteso in una magnifica piana assolata, circondato di campi e da una cornice di monti con pendici boscose; inoltre comprende Somplago localizzato proprio sullo splendido lago dei Tre Comuni; Mena, piccola frazione alle pendici del monte Festa e Cesclans alle pendici del monte Faeit.

L'acqua rappresenta un elemento dominante nel paese essendoci numerosi rii, rogge che attraversano i paesi e soprattutto il già citato lago dei Tre Comuni ove d'estate è possibile prendere il sole e fare il bagno e sulle cui rive in tutte le stagioni è possibile passeggiare rilassati, nel verde, osservando le ricche flora e avifauna lacustri.

E' possibile visitare luoghi storici come la fortezza del monte Festa, riserve naturali come la palude Vuarbis, osservatorio ornitologico privilegiato o percorsi spirituali nelle numerose chiese come S. Rocco o la storica pieve di Cesclans.

Inoltre in tutto il territorio comunale si possono apprezzare ottimi cibi locali e naturali in ambienti accoglienti e rilassanti.

Durante l’anno vi sono feste di paese che rappresentano occasioni di incontro e divertimento come la Festa del Pesce a Somplago la festa del Panzerotto e quella di S. Rocco a Cavazzo ecc…

Il capoluogo offre tutti i servizi dal negozio di alimentari, ai giornali, alla pompa di benzina, alla farmacia, al servizio postale ecc…

Si trova a pochi minuti dall’uscita dall’autostrada A23 e può rappresentare un ottimo e comodo punto di partenza per sfruttare tutte le opportunità offerte anche dal resto della Carnia, dal Gemonese e dal Canal del ferro.

 

Gallerie Fotografiche

forte monte festa
chiese ed icone
i monti
le "acque"
la natura
 
Carnia Welcome