MONTAGNA SENZA CONFINI
Home - Carnia - Enemonzo
 

Ricerca Avanzata PDI

Vai
 

Con Montagna Senza Confini costruisci la Tua Vacanza

 
 

Enemonzo

Il comune di Enemonzo fa parte del Parco Intercomunale delle Colline Carniche e il suo ambito pianeggiante spicca per il grande valore paesaggistico e corrisponde al primo tratto in cui l’Alta Val Tagliamento si allarga e si apre in diverse aree di pregio ambientale, come le zone umide dei canneti. La piana di Enemonzo, infatti, è oggi un ambito appetito non solo per il suo carattere pianeggiante ma anche per l’alta accessibilità; l’istituzione del Parco ha permesso un ulteriore elemento di salvaguardia di questo territorio.

Il Parco tutela tutta la piana di Enemonzo: tra i servizi e le strutture sportive che possiamo trovare nella piana spicca l’Aviosuperficie per il volo a vela, aviosuperficie per l'attività di alianti. Particolarmente idonea allo sfruttamento delle correnti ascensionali, data la particolare conformazione orografica, disposta est-ovest e stante la poca piovosità della vallata. Accanto a questa struttura vi è il ristorante “Al Privilegio” dotato di parcheggio. Proprio dalla piana parte un circuito pedonale che tocca i luoghi più interessanti della zona e si collega alla Pineta di Villa Santina. Le aree paesaggistiche adiacenti il torrente Chiarzò andando verso Raveo hanno un altissimo valore paesaggistico e corrispondono alla fascia collinare gessosa, modellata nel tempo dalle acque. Un’area importante è quella di San Juri, verso Raveo, sia per l’interesse storico (visti i ritrovamenti archeologici), che a livello turistico per la presenza di un agriturismo con ristoro e alloggio, dove è possibile acquistare ortaggi di produzione propria e il formadi frànt (formaggio frantumato).

Ad Enemonzo trova sede il Caseificio Val Tagliamento dove, oggi, si lavorano circa 100 quintali di latte giornalieri provenienti dalle stalle dell’alta Val Tagliamento e della conca tolmezzina. Oltre 60.000 forme di formaggio vengono prodotte annualmente ad Enemonzo, molto pregiate sono, anche, le ricotte fresche ed affumicate, lo squisito burro, le caciotte fresche ed affumicate, lo stracchino, e lo yogurt bianco da bere pro- biotico (una novità della produzione locale). Presso lo spaccio si possono acquistare: miele, sciroppi, marmellate, biscotti, insaccati, farina di polenta, tutti prodotti provenienti dalle aziende agricole del Parco e della Carnia.

 

Gallerie Fotografiche

Enemonzo tra gusto e natura
 
Carnia Welcome